L' etica tra genetica e neuroscienze. Libero arbitrio, responsabilità, generazione

AUTORE Sergio Filippo Magni
DATA 2019
DIMENSIONE 7,80 MB
Cefalufilmfestival.it L' etica tra genetica e neuroscienze. Libero arbitrio, responsabilità, generazione Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book L' etica tra genetica e neuroscienze. Libero arbitrio, responsabilità, generazione in formato pdf. L'autore del libro è Sergio Filippo Magni. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Negli ultimi anni, gli sviluppi delle scienze biologiche, in particolare della genetica e della neurobiologia, stanno offrendo un contributo significativo alla riflessione morale; ma è un apporto che varia a seconda del tipo di problemi che l'etica si trova ad affrontare. Il libro mette insieme tre percorsi di ricerca in cui si palesa la diversità di questo contributo: la libertà del volere, la responsabilità morale e l'estensione della responsabilità alla generazione umana. La prospettiva delineata tiene conto dei risultati delle scienze naturali in maniera più rilevante rispetto a quanto è sovente nelle trattazioni del tema, tese a salvaguardare aree di pertinenza esclusiva della filosofia e a far emergere i limiti degli approcci sperimentali, ma riserva alla riflessione filosofica uno spazio di analisi e di proposta indispensabile. Ciò consente di mettere in luce un'interpretazione naturalistica del libero arbitrio, la presenza di modelli normativi impliciti in ogni attribuzione di responsabilità e un approccio "person-affecting" alle questioni della responsabilità procreativa.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Neuroscienze: Etica e Biologia - Centro Studi di Città ...

- L'etica tra genetica e neuroscienze. Libero arbitrio, responsabilità, generazione, Roma, Carocci, 2019. Articoli e saggi (Articles and Essays) - L'etica nel pensiero di Cesare Luporini, « Annali del dipartimento di filos ofia dell'Università di Firenze», VI-VII, 2000-2001, pp. 153-211. - Libertà negativa e positiva in Bobbio.

PDF Le Scienze Forensi Incontrano Le Neuroscienze

Le neuroscienze e il libero arbitrio. ... Egli pensa che il libero arbitrio sia del tutto illusorio, ... Si tratterebbe di un determinismo causale che mette fuori gioco l'etica e il diritto di tre millenni di storia occidentale e di quattro millenni di storia orientale.

LIBRI CORRELATI