Pensare come pregare. Questioni di etica, scienza, filosofia

AUTORE Francesco Di Maria
DATA 2020
DIMENSIONE 4,61 MB
Cefalufilmfestival.it Pensare come pregare. Questioni di etica, scienza, filosofia Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Pensare come pregare. Questioni di etica, scienza, filosofia in formato pdf. L'autore del libro è Francesco Di Maria. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

«Il pensare implica l'interrogarsi ma presuppone l'ascolto, l'essere soggetti alle continue sollecitazioni del mondo e della vita, e dall'ascolto deriva una ricerca multiforme di senso e di valore. In questo senso il pensare critico più rigoroso e fecondo è sempre richiesta, istanza spirituale di verità infinita, preghiera consapevole per qualcosa di permanentemente invisibile ma risolutivo, di perfettamente compiuto ma eternamente nuovo e appagante, di definitivo e tuttavia non avulso dal vissuto,oppure, ove non si configuri in questi termini, è mero istinto biologico di inconsapevole conservazione di sé pur se attraverso un abile gioco di evoluti meccanismi mentali» (dall'Introduzione).
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Aristotele: Le scienze - Studentville

L'etica della scienza è la disciplina filosofica che si occupa delle implicazioni morali delle assunzioni scientifiche e dell'uso sociale della scienza.Allo stato attuale, in analogia con la filosofia della scienza, questo particolare campo di applicazione dell'etica non ha un aspetto unitario, ma si estende a diverse discipline settoriali.

Pearson - Etica della vita

La filosofia è spesso considerata uno sterile esercizio di elucubrazioni mentali, una pratica priva di sbocchi concreti, un esercizio che "non dà da vivere". Eppure, la filosofia conferisce senso a tutto -scienze, arti, letteratura, politica-, aiuta a pensare con la propria testa e a combinare ragione e sentimento.

LIBRI CORRELATI