Il nuovo diritto penale dell'ambiente

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2018
DIMENSIONE 1,61 MB
Cefalufilmfestival.it Il nuovo diritto penale dell'ambiente Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Il nuovo diritto penale dell'ambiente in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Il volume propone uno studio aggiornato della frastagliata legislazione penale in tema di tutela dell'ambiente. La materia, di estrema complessità, viene analizzata con particolare attenzione alla prassi giurisprudenziale, anche con riguardo alle fattispecie di più recente introduzione. Uno speciale rilievo assume la dimensione internazionale ed europea delle problematiche. La trattazione del diritto nazionale prende in considerazione in modo esaustivo tutta la legislazione vigente, a partire dal «cuore» del sistema ecogiuridico-penale, vale a dire gli ecoreati del nuovo Titolo VI bis del codice penale, introdotti con la l. 68/2015, alle figure codicistiche concepite originariamente in relazione a fenomenologie delittuose estranee alla materia ambientale ma utilizzate dalla giurisprudenza anche in tale contesto, alle fattispecie contenute nel Testo Unico dell'ambiente, alla responsabilità da reato delle persone giuridiche. Una sezione finale viene dedicata anche alla comparazione con altri ordinamenti (francese, spagnolo, statunitense) e al tema della responsabilità dei vertici aziendali per danni all'ambiente nel sistema tedesco. Si tratta di opera in un certo senso unica nel panorama italiano, per completezza e approfondimento di indagine, tanto a livello teorico, quanto giurisprudenziale, pertanto di estrema utilità anche per gli operatori del diritto.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Codice Penale: Dei delitti contro l'ambiente

Diritto penale dell'ambiente. Il bene ambiente ha ricevuto negli ultimi anni un'attenzione sempre maggiore da parte del legislatore che ha emanato molteplici norme volte a prevenire e reprimere il verificarsi di un danno ambientale, inteso come "qualsiasi deterioramento significativo e misurabile, diretto o indiretto, di una risorsa naturale o dell'utilità assicurata da quest'ultima ...

Il nuovo diritto penale dell'ambiente - Libro - Zanichelli ...

chiudi Mostra carrello Il nuovo diritto penale dell'ambiente diretto da Luigi Cornacchia e Nicola Pisani Le riforme del diritto italiano 2018 Il volume propone uno studio aggiornato della frastagliata legislazione penale in tema di tutela dell'ambiente.

LIBRI CORRELATI