Maria de' Medici

AUTORE Stefano Tabacchi
DATA 2012
DIMENSIONE 1,74 MB
Cefalufilmfestival.it Maria de' Medici Image

DESCRIZIONE

Leggi il libro Maria de' Medici PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cefalufilmfestival.it e trova altri libri di Stefano Tabacchi!

Negli ultimi anni la tradizionale immagine di Maria de' Medici veicolata dalla storiografia otto-novecentesca che la ritenne asservita alla politica spagnola e papale, succube dei suoi favoriti e incapace di realizzare l'affermazione dell'assolutismo monarchico è stata oggetto di una profonda revisione, in particolare per quello che riguarda gli aspetti artistici e culturali. La reggenza di Maria viene oggi considerata come un momento decisivo nel passaggio dalla monarchia rinascimentale alla monarchia assoluta, sia sotto il profilo strettamente politico che sotto quello culturale e intellettuale. Il volume è l'unica biografia di Maria de' Medici disponibile in lingua italiana che presenta un'aggiornata e completa riconsiderazione della vita della sovrana, qui esaminata soprattutto nella sua dimensione politica. In particolare, sono analizzati i modi in cui Maria cercò di affermare un modello di sovranità femminile e di costruire nel sistema politico francese un ruolo specifico per la regina madre.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Maria De'medici | ieri & oggi in cucina

VEDI QUI L'EDUCAZIONE DI MARIA DE' MEDICI Pieter Paul Rubens * * * * *

Maria Rosaria De Medici Fanpage - Home | Facebook

Il Ciclo di Maria de' Medici è una serie di ventiquattro tavole realizzate dal grande pittore barocco Pieter Paul Rubens. Vennero commissionate nel 1621 dalla regina Maria de' Medici, moglie del re Enrico IV di Francia, per la sua nuova residenza al Palazzo del Lussemburgo di Parigi.

LIBRI CORRELATI