Saggio sulla libertà

AUTORE John Stuart Mill
DATA 2020
DIMENSIONE 9,22 MB
Cefalufilmfestival.it Saggio sulla libertà Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Saggio sulla libertà in formato pdf. L'autore del libro è John Stuart Mill. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

La teoria che Mill propone in questo breve saggio pubblicato nel 1858 è quella dei diritti dell'individuo, diritti incompatibili con ogni forma di società totalitaria; come pure con quelle società apparentemente libere, in cui a dominare sono i più forti o i più astuti. Condizione imprescindibile allo sviluppo della libertà è, secondo l'autore, l'esistenza di una società civile avanzata, regolata da uno stato, minimo, di diritto e determinata dalla qualità dei suoi cittadini. La vera ricchezza di un popolo è la sua intelligenza e il suo senso critico, la sua "varietà di caratteri". "La libertà umana comprende, innanzitutto, la sfera della coscienza interiore, ed esige libertà di coscienza nel suo senso più ampio, libertà di pensiero e sentimento, assoluta libertà di opinione in tutti i campi, pratico o speculativo, scientifico, morale, o teologico; in secondo luogo, questo principio richiede la libertà di gusti e occupazioni; in terzo luogo, da questa libertà di ciascuno discende, entro gli stessi limiti, quella di associazione tra individui".
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Libro Saggio sulla libertà - J. Mill - Il Saggiatore - La ...

Tema svolto sulla libertà. Uno dei concetti più importanti nella storia dell'umanità è quello di libertà, principio così vasto da essere difficilmente delineabile, in quanto può assumere varie forme e contesti. Per questo, svolgere un tema generico sulla libertà può non essere facile: cosa scrivere in questo tipo di traccia?

Libro Saggio sulla libertà - J. Mill - Il Saggiatore - La ...

II - Della libertà di pensiero e discussione) Caratteri generali Fin dalla prime righe dell'introduzione del Saggio sulla libertà Stuart Mill afferma che l'oggetto della trattazione non è la libertà del volere, ma la libertà civile, cioè la libertà di poter fare, di poter credere e non credere, e poter esprimere la propria opinione.

LIBRI CORRELATI