L' isola la donna il ritratto. Variazioni e intrecci letterari

AUTORE Sergio Perosa
DATA 2013
DIMENSIONE 5,14 MB
Cefalufilmfestival.it L' isola la donna il ritratto. Variazioni e intrecci letterari Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book L' isola la donna il ritratto. Variazioni e intrecci letterari in formato pdf. L'autore del libro è Sergio Perosa. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

"Per tutto il corso della letteratura, le isole accumulano arcane connotazioni. A partire dalle scoperte geografiche dei Caraibi, dell'America e poi degli arcipelaghi e atolli del Pacifico, l'isola (o l'isola-continente) è ricercata, esplorata, perlustrata e soprattutto posseduta come donna; è oggetto di ricognizione culturale che assume le forme del desiderio e del possesso fisico-sessuale. Nell'Ottocento repressivo, la trasgressione della donna è punita facendole abbandonare l'isola del desiderio e dell'amore, e rifluire nell'acqua, nell'elemento primordiale dell'annullamento di sé, della perdita di identità e coscienza. Nuotando dall'isola verso il mare, scendendo nel fiume o nel lago, la donna sibilla il proprio destino di morte specchiandosi nella propria immagine. Costretta comunque e sempre più a fornire immagini, passa poi al centro di drammatici contrasti fra arte e vita, rappresentazione e corporeità. L'immagine, il quadro, il ritratto si sostituisce alla fisicità della donna e alla vita del mondo in conflitti e drammi dove l'ossessione per la raffigurazione artistica sembra esautorare le ragioni dell'esistente e dell'esistere." (Sergio Perosa)
SCARICARE
LEGGI ONLINE
È UN'ISOLA E NON C'È | Cultura

L'isola la donna il ritratto. Quattro variazioni. Sergio Perosa edito da Bollati Boringhieri. Libri-Libro. Disponibile in 1-2 settimane. Aggiungi ai desiderati. ... L'isola la donna il ritratto. Variazioni e intrecci letterari. Sergio Perosa edito da Bompiani. Libri-Brossura. Disponibile.

L' isola la donna il ritratto. Variazioni e intrecci ...

La Biografia di Perosa Sergio. , . Eventuali comunicazioni e segnalazioni utili possono essere inviate alla redazione.Alcune foto presenti su Wuz.it sono tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio.

LIBRI CORRELATI