Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX

AUTORE Roberto Alciati
DATA 2018
DIMENSIONE 2,97 MB
Cefalufilmfestival.it Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX Image

DESCRIZIONE

Abbiamo conservato per te il libro Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX dell'autore Roberto Alciati in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cefalufilmfestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Una tesi molto fortunata negli studi sul monachesimo sostiene che il tratto rilevante di questo modo di vivere sia la varietà, talmente ricca da renderne impossibile una storia unitaria. Questo libro vuole dimostrare il contrario : la storia della vita monastica fra tarda antichità ed epoca carolingia è sostanzialmente uniforme. Il monaco vive sempre in ville tardoantiche trasformate in monasteri, è alle prese con la difficile pratica della moderazione ed è guidato dalla norma universale della divisione del lavoro. Il testo illustra la vita monastica, il suo spazio d'azione, la lingua d'uso, le regole e gli esercizi ma anche i rapporti con le gerarchie ecclesiastiche e col potere civile, dal momento che i monaci, al contrario degli asceti, con i quali vengono spesso confusi, non sono in fuga dal mondo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX | Roberto Alciati | sconto 5%

Il monaco vive sempre in ville tardoantiche trasformate in monasteri, è alle prese con la difficile pratica della moderazione ed è guidato dalla norma universale della divisione del lavoro. ... MONACI D'OCCIDENTE SECOLI IV - IX Autore: ALCIATI. Prezzo ...

Corso di Studi in Storia - Napoli, 5 dicembre 2018 ...

"Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX" di Roberto Alciati. 11/06/2018 0. Continua a leggere "Il crepuscolo della crociata. L'Occidente e la perdita della Terrasanta" di Antonio Musarra. 15/05/2018 0. Continua a leggere "I crociati in Terrasanta. Una nuova storia (1095-1291)" di Luigi Russo.

LIBRI CORRELATI